La Regina degli Scacchi, il trailer fake della seconda stagione

Riguardo all’eventualità di una seconda della miniserie TV di Netflix che ha spopolato nell’inverno a cavallo tra il 2020 e 2021, noi appassionati di scacchi siamo alquanto combattuti: da un lato ci piacerebbe rivivere l’emozionante ondata di popolarità graziosamente donataci da Beth Harmon, dall’altro temiamo che una prosecuzione arbitraria e posticcia del romanzo di Walter Tevis non potrebbe che lasciarci tutti con l’amaro in bocca.
Ad ogni modo qualcuno ha già pensato di lanciare un trailer della seconda stagione, ma attenzione: è un fake confezionato da un fan americano della serie “The Queen's Gambit”, forse nella speranza di convincere Netflix a produrre il sequel.
Regina degli Scacchi stagione 2jpg

The Queen's Gambit Season 2 (2021) Teaser più che un trailer è in realtà una raccolta di immagini tra le più suggestive della prima stagione (e solo per questo merita di essere visto). Inoltre, per chi conosce l’inglese, riporta una serie di dichiarazioni e commenti rilasciati dagli attori e dal regista in merito alle speranze di una seconda stagione de “La Regina degli Scacchi”.

Sulla nostra testata online Messaggero Scacchi, si trova l'articolo La Regina degli Scacchi – un successo planetario scritto "a caldo" nell'autunno del 2020 da Roberto Messa.

cover-DICEMBREjpg
Un più ampio servizio su "La regina degli scacchi" con fotografie di scena, commenti e recensioni (ma anche con l'analisi delle mosse giocate alla scacchiera) è stato pubblicato su Torre & Cavallo Scacco! di dicembre 2020
In oltre trent'anni di storia della nostra rivista mensile, non era mai successo che un numero andasse esaurito in poche settimane. Perciò la nostra case editrice ha provveduto a ristamparne un piccolo quantitativo; al momento sono ancora disponibili un paio di dozzine di copie.

cover queens gambitjpg
La copertina del romanzo di Walter Tevis "The Queen's Gambit", pubblicato in italiano con il titolo "La Regina degli Scacchi".


Anya Taylor-Joyjpg
Anya Taylor-Joy è stata premiata come miglior attrice protagonista per una miniserie TV ai Golden Globes, nel febbraio 2021.
La giovane attrice anglo-statunitense, che si è in più occasioni dichiarata disponibile a ritornare a recitare alla scacchiera, in merito alla sua esperienza nei panni della Regina degli Scacchi ha dichiarato: "Ho dato l'anima per questo ruolo. Eravamo io e Beth, e Beth e me. Abbiamo affrontato un viaggio insieme. E non ho mai avuto un legame così forte con un personaggio: se lei passava una brutta giornata, succedeva lo stesso anche a me".

Per un articolo più dettagliato sui due premi vinti da "La Regina degli Scacchi" ai Golden Globes, (come miglior miniserie o film tv e come migliore attrice protagonista), rimandiamo a Messaggero Scacchi n. 1041 del 4 marzo 2021.