Entrano nel vivo i Campionati italiani di scacchi a Brescia

Entra nel vivo il Campionato italiano assoluto di scacchi, iniziato a Brescia il 28 novembre presso il Centro Paolo VI in via Gezio Calini.
Dopo il terzo turno cinque giocatori guidano la classifica con 2 punti, ovvero con una vittoria e due patte: Sabino Brunello, Alberto David, Artem Gilevych, Luca Moroni e Francesco Sonis.
Il bresciano Gabriele Lumachi, campione italiano under 20, avrebbe potuto unirsi al gruppo di testa se nella terza partita fosse riuscito a concludere la spettacolare partita d’attacco che aveva impostato contro il grande maestro Pier Luigi Basso, ma purtroppo il giovane bresciano si è ritrovato con poco tempo di riflessione e giocando alcune mosse imprecise ha permesso a Basso di pareggiare per scacco perpetuo.

Alla manifestazione si può assistere dal vivo, dalle ore 15 alle 19 circa, ma l’ingresso in sala è limitato a piccoli gruppi, per un massimo di 10-15 minuti, (ripetibili qualora non ci fossero altre persone in attesa).
Domenica 3 dicembre il Campionato assoluto riposa, ma nella stessa sede prenderanno il via il Campionato italiano femminile e il Campionato under 20.
I tre campionati si concluderanno sabato 9 dicembre, giorno in cui verranno consegnate le benemerenze della Federazione, al Galà degli Scacchi che inizierà alle ore 10 nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo, in via San Martino della Battaglia 18, nel centro storico di Brescia a poche centinaia di metri dalla sede di gioco dei campionati.

Tutte le partite sono visibili sul sito dei Campionati http://www.federscacchi.com/eventi/ e per i commenti in diretta sul canale Twitch della Federazione Scacchistica Italiana https://www.twitch.tv/federscacchi con i commenti post-partita dei protagonisti e la conduzione del maestro Michel Bifulco.
Inoltre, sul canale Youtube della Federazione, https://www.youtube.com/@federazionescacchisticaita9759 si possono recuperare contenuti selezionati delle dirette del giorno prima.

L’evento, incluso ufficialmente tra quelli di “Bergamo Brescia capitale della cultura 2023” sta avendo un ottimo riscontro mediatico, il Giornale di Brescia ha dedicato una foto-notizia in prima pagina e vari articoli all’interno, mentre Teletutto, l'emittente locale più seguita in provincia, ha trasmesso un bel servizio nel TG di prima serata, a cui ne seguiranno altri. Lo si può vedere anche sul sito web dell’emittente, a questo link:
https://www.giornaledibrescia.it/foto-e-video/brescia-capitale-degli-scacchi-1.3969978

Rivediamo i momenti decisivi della partita Lumachi-Basso, giocata il 30 novembre nella sontuosa sala Luigi Mortsabilini del Centro Paolo VI.

Questa è la posizione, a dir poco tagliente, raggiunta dopo la mossa 23. d5.

23Cc4jpg

Il Nero qui avrebbe dovuto replicare 23... Cc4+ per costringere il Bianco a cedere uno dei suoi fortissimi Alfieri, seguirebbe 24. Axc4 Txc4 dove le analisi dimostrano che la posizione, benché ancora complessa, offre chance all'incirca pari.

Invece il grande maestro Pier Lugi Basso ha giocato 23...b5? che è un errore per più di un motivo: 1) consente al Bianco di posizionare l'Alfiere in d4, inchiodando il Cf6 e al tempo stesso difendendo il pedone c3, da cui dipende anche la sicurezza del Re bianco; 2) chiude la diagonale d7-a4, rallentando sensibilmente il controgioco della Donna nera.

Infatti la partita è proseguita con 24. Ad4 Cc4+ 25. Ra1 Dd6 26. axb5 Rg8 27. The1 Da3 dove la minaccia di matto in b2 non fa alcuna paura, infatti la posizione si può già definire vincente per il Bianco.

28Tb1jpg

Lumachi a questo punto ha giocato in sicurezza 28. Te2 che mantiene un vantaggio decisivo per il Bianco, ma ancor più risolutiva sarebbe stata 28. Tb1! perché in caso di 28... Cd2 il Bianco avrebbe chiuso i giochi con 29. Df4! Cxb1 30. d6+.

Dopo altre 7 mosse si è arrivati nella posizione che segue, dove l'ultima mossa del Nero è stata 36... Txd7? (nella casa d7 c'era una Torre bianca, perciò l'unica mossa per non perdere subito era 36... Cbxd7)
37Af8jpg

Qui il Bianco avrebbe potuto imporre lo scacco matto giocando 37. Af8+! con il seguito praticamente obbligato 37... Rxf8 38. Dxf6+ Re8 39. Te1+ e scacco matto in due mosse.

Lumachijpg


Gabriele Lumachi all'inizio della partita con Pierluigi Basso.


Le fotografie di questo articolo sono copyright di Roberto Cerruti, Roberto Messa, Torre & Cavallo Scacco.