Campionati italiani di scacchi, inizia il conto alla rovescia

Inizia il conto alla rovescia per i Campionati italiani assoluti, femminili e under 20 che dal 28 novembre al 9 dicembre vedranno in azione a Brescia, nelle sale del Centro Paolo VI di via Gezio Calini, i migliori giocatori e giocatrici italiani.

I dodici finalisti che si contenderanno il titolo di Campionato italiano assoluto sono:
Luca Moroni
Danyyil Dvirnyy (campione italiano uscente)
Sabino Brunello
Gabriele Lumachi (campione italiano under 20 del 2022)
Artem Gilevych
Alessandro Santagati
Valerio Carnicelli
Francesco Sonis
Lorenzo Lodici
Alberto David
Pier Luigi Basso
Sebastian Iermito

Iermito, maestro internazionale passato recentemente dall'Argentina all'Italia, è entrato nella rosa come wild card su decisione del Consiglio Federale della FSI.
Peccato per l'ennesima rinuncia di Vocaturo, dispiace davvero che l'indiscusso numero uno italiano non provi almeno per una volta a iscrivere il suo nome nell'albo d'oro del campionato.

Domenica 3 dicembre sarà giorno di riposto per il campionato assoluto e giorno di inizio dei campionati femminili e under 20, che si disputano come sempre sulla lunghezza dei 7 turni.
Si contenderanno il titolo femminile:
Olga Zimina (campionessa italiana uscente)
Marina Brunello
Elisa Cassi (campionessa italiana under 18)
Valeria Martinelli
Giulia Sala
Tea Gueci
Elena Sedina
Kamilla Rubinshtein

Gli otto finalisti dell'under 20:
Ieysaa Bin-Suhayl (secondo classificato nell'under 20 dell'anno scorso)
Simone Pozzari (campione italiano under 18 2023)
Nicolas Perossa
Joshuaede Cappelletto
Francesco Bettalli
Leo Titze
Mattia Pegno
Leonardo Vincenti

Vincenti, 11 anni, è balzato agli onori della cronaca pochi mesi fa scalando il quinto posto nella graduatoria mondiale dei giocatori nati nel 2012, è la grande speranza dello scacchismo italiano.

Le partite dei campionati saranno trasmesse in diretta streaming e l'ingresso al pubblico in sala torneo sarà consentito, compatibilmente con gli spazi e con il rispetto della tranquillità dei concorrenti.


Sede di gioco sarà il prestigioso Salone Mortsabilini del Centro Paolo VI di Brescia, in via Gezio Calini


Sala-Mortsabilinijpg


I giocatori, gli arbitri e i dirigenti della Federazione che l'8 dicembre terranno a Brescia la riunione del Consiglio nazionale alloggeranno presso il Paolo VI, dove anche gli appassionati possono prenotare le camere, secondo le offerte del sito dell'albergo:
https://www.paolovi.it



BRESCIA CAPITALE DEGLI SCACCHI

Dopo il bagno di folla della simultanea di Piazza della Loggia del 10 settembre, i corsi di scacchi per principianti che stanno per iniziare in dieci biblioteche bresciane hanno già raccolto circa 150 iscritti e domenica 8 ottobre si è svolta un’altra delle manifestazioni scacchistiche che godono del patrocinio di "Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023": l’incontro di ritorno tra una selezione di 18 giocatori bresciani contro altrettanti bergamaschi. Come nell’andata, che si è disputata a Bergamo il 25 marzo, i bresciani hanno prevalso per 38,5 a 33,5.

Sempre a Brescia, sabato 9 dicembre, nella Sala del Camino di via San Martino della Battaglia 18, nel corso del Gala degli Scacchi la Federazione Scacchistica Italiana assegnerà le Benemerenze ad alcune personalità per aver dedicato la loro vita alla diffusione degli scacchi in Italia. Tra questi, per la sezione cultura, il maestro internazionale bresciano Roberto Messa, autore di libri e manuali tradotti in varie lingue e da più di trent’anni direttore di Torre & Cavallo Scacco, l’unica rivista italiana del settore, pubblicata a Brescia dalla casa editrice Messaggerie Scacchistiche. Segue l’elenco completo dei premi che saranno assegnati la mattina del 9 dicembre, divisi per categoria:
Dirigenti - Pietro Barrera, Agostino Scalfi, Tino Testolina
Istruttori - Alessandro Dominici, Francesco Lupo, Lexy Ortega
Giocatori: Rita Gramignani
Arbitri - Giovanni Mascia
Personalità della cultura - Roberto Messa
La federazione ha deciso di assegnare, in via straordinaria, altre due benemerenze, una alla carriera ad Antonio Pipitone, che a 96 anni è il decano degli scacchisti italiani ancora in attività agonistica, e un Premio Fair Play 2023 al giovane scacchista calabrese Stanislao Vommaro.

Per informazioni generali sui corsi di scacchi rivolgersi a Nicola Onger (Delegato Provinciale Federazione Scacchistica Italiana) tel. 328-2767388, oppure ad Aristide Zorzi (Presidente Scuola di Scacchi Torre e Cavallo) tel. 338-8393292

Segue una carrellata di fotografie (© Roberto Messa) dell'incontro a squadre che si è svolto domenica 8 ottobre nell'Auditorium di San Barnaba, a Brescia.


BS-BG_1714JPG


sala vuota_1724JPG
giocatori_1730JPG


Urbani_1784JPG


Gabriel Urbani, campione italiano under 16


Cassi_1742JPG



Elisa Cassi, campionessa italiana under 18


Liloni_1758JPG



Francesco Mattia Liloni, medaglia di bronzo ai campionati italiani under 16




Sirignano_1764JPG



Hu Diego_1755JPG


Guerini_Sara_1768JPG


bambini_1718JPG


Peretti Eva_1756JPG


chie_1752JPG


Leda Malacrinis_1745JPG


Urbani_1763JPG


arcangelo-bresciani-urbani_1760JPG

giocatori_1727JPG



Brescia_1713JPG


Bergamo_1705JPG



DSC_1754JPG